Consultazione Cassetto Fiscale, scegli se aderire.

Consultazione Cassetto Fiscale, scegli se aderire.

31 Gennaio 2020
/ / /

In seguito all’entrata in vigore del Regolamento Europeo n. 679/2016 del 27 aprile 2016 (cd. “GDPR”), l’Agenzia delle Entrate, ha chiesto ad ogni singolo contribuente di aderire all’Accordo di Servizio di Consultazione dei documenti presenti nel proprio cassetto fiscale.

A tal proposito è stato possibile, fino al 20 dicembre 2019, scegliere se utilizzare il proprio cassetto fiscale come ulteriore strumento di consultazione dei propri documenti, al fine di non perdere al suo interno tutte le fatture trasmesse.

La mancata o tardiva accettazione all’accordo, ha generato la perdita totale della visibilità di tutti i documenti elettronici trasmessi sino a quel momento.

Siamo qui per ricordarti che è sempre possibile dare il consenso, ma in tal caso saranno visibili solo le fatture emesse/ricevute dal giorno successivo a quando l’adesione è stata effettuata e si potrà, allo stesso modo, recedere dal servizio con la conseguenza che le fatture emesse/ricevute non saranno più consultabili dal giorno successivo.

Per aderire l’Agenzia ha messo in atto una semplice procedura: sul Portale Fatture e Corrispettivi è possibile visionare l’informativa e accettare l’accordo.

Indipendentemente dall’attivazione del servizio dell’Agenzia dell’Entrate, Winfatt conserverà tutte le fatture elettroniche inviate e ricevute.

Questa è la procedura per aderire all’Accordo:

Conservazione delle Fatture Elettroniche (da parte dell'AdE)

Al fine di poter continuare a consultare tutte le fatture elettroniche anche sul proprio cassetto fiscale è necessario (e consigliato) attivare il servizio facendo l'accesso sul sito dell'AdE.

« Nota bene »

  • Nel caso in cui non venisse attivato il servizio, le fatture elettroniche ricevute ed inviate verranno conservate nel cassetto fiscale per soli 60 giorni.
  • Winfatt continuerà a conservare tutte le fatture elettroniche inviate e ricevute indipendentemente dall'attivazione del servizio dell'Agenzia delle Entrate.

Step 1

Step 2

Step 3

Scrivi un Commento