Proroga per la memorizzazione e consultazione delle fatture elettroniche

Proroga per la memorizzazione e consultazione delle fatture elettroniche

30 Luglio 2021
/ / /

Il termine ultimo per l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche ha subito una nuova proroga, disposta dall’Agenzia delle Entrate per consentire un confronto più soddisfacente con il Garante per la protezione dei dati personali presenti in fattura. In questo periodo transitorio possono aderire al servizio dell’AdE le Partite IVA, gli intermediari e i consumatori finali.

Il servizio per la consultazione e memorizzazione dell’e-fattura è attivo dal 2018 e disponibile all’interno dell’area riservata del sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. In questo periodo transitorio è ancora possibile consultare le fatture emesse e ricevute, tuttavia, con l’adesione al servizio è possibile conservare le fatture a partire dal giorno successivo all’adesione.

La proroga per l’adesione al servizio vede come termine ultimo il 30 settembre 2021, data prevista nel provvedimento n. 17289 del 30 giugno 2021.

Ti ricordiamo che se hai attivato con Fattura Facile il servizio di fatturazione elettronica (fatture inviate e ricevute) hai delegato alla conservazione la 2C Solution, ovvero il primo conservatore accreditato elencato sul sito del Governo.

E' possibile attivare un ulteriore servizio di consultazione direttamente sul sito dell' Agenzia dell'Entrate. Per aderire l’Agenzia ha messo in atto una semplice procedura, sul Portale Fatture e Corrispettivi è possibile visionare l’informativa e accettare l’accordo.

Di seguito la procedura per aderire all’Accordo:

Conservazione delle Fatture Elettroniche (da parte dell'AdE)

Al fine di poter continuare a consultare tutte le fatture elettroniche anche sul proprio cassetto fiscale è necessario (e consigliato) attivare il servizio facendo l'accesso sul sito dell'AdE.

« Nota bene »

Nel caso in cui non venisse attivato il servizio, le fatture elettroniche ricevute ed inviate verranno conservate nel cassetto fiscale per soli 60 giorni.
FATTURA FACILE continuerà a conservare tutte le fatture elettroniche inviate e ricevute indipendentemente dall'attivazione del servizio dell'Agenzia delle Entrate.

Step 1

Step 2

Step 3

Fonte: ADRIATICA SISTEMI

Scrivi un Commento